- Versione V.1
- Download 14
- Dimensioni file 415.41 KB
- Data di creazione 17 Aprile 2021
- Download
BONUS BEBE’
Documenti richiesti:
- MODELLO ISEE
- Carta d’Identità e Codice Fiscale della Madre
- Recapito mobile e mail della Madre
- Codice Fiscale del Minore
- Se ha un primo figlio per la maggiorazione anche il codice fiscale di esso
- SR163
COS'E'
L’assegno di natalità (anche detto "Bonus Bebè") è un assegno mensile destinato alle famiglie per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo. L’assegno è annuale e viene corrisposto ogni mese fino al compimento del primo anno di età o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito di adozione o affidamento preadottivo.
Per le nascite, adozioni ed affidamenti preadottivi a partire dal 2020 la prestazione è stata rimodulata con nuove soglie di ISEE e può spettare, in applicazione del principio dell’accesso universale, nei limiti di un importo minimo, anche per ISEE superiori alla soglia di 40.000 euro o anche in assenza dell’indicatore ISEE.
A CHI E' RIVOLTO
L’assegno spetta ai cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in possesso di idoneo titolo di soggiorno (di seguito sono elencati tutti i requisiti) per le nascite, adozioni, affidamenti preadottivi avvenuti nel 2021 (e 2020 fino al compimento del primo anno di età o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare per adozioni e affidamenti preadottivi).