- Versione INVICIV - V.1
- Download 28
- Dimensioni file 588.66 KB
- Data di creazione 16 Aprile 2021
- Download
INVCIV - (ICRIC - ICLAV - ACC/PASS)
Documenti richiesti:
- Carta d’Identità e Codice Fiscale del richiedente
- Recapito mobile e mail del richiedente
- Lettera inps - richiesta “stringa”
- Indicare i giorni di eventuali ricoveri
- Indicare se nel periodo di riferimento era residente in Italia.
SOLO PER ICLAV
- Se lavora indicare il periodo lavorativo e allegare CU
Cos'è e a cosa serve:
L' INVCIV è una dichiarazione che sono tenuti a compilare gli invalidi civili e i titolari di assegno o pensione sociale.
Comprende 3 differenti tipologie di modelli:
- ICRIC (Invalidità Civile Ricovero). Sono tenuti a presentare ogni anno il modulo ICRIC gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di frequenza. Nel modello ICRIC si dichiara la sussistenza o meno di uno stato di ricovero in istituto, e se questo è avvenuto a titolo gratuito o a pagamento. Per chi percepisce l’indennità di frequenza da quest’anno è obbligatorio indicare l’iscrizione a scuole dell’obbligo e non. Il modello va sempre presentato.
- ICLAV (Invalidità Civile Lavoro). Sono tenuti a presentare ogni anno il modulo ICLAV gli invalidi civili titolari di assegno mensile. Nel modello ICLAV si dichiara la permanenza o meno del requisito di mancata prestazione di attività lavorativa o l’eventuale reddito prodotto negli anni interessati.
- AccAS/PS (Accertamento Assegno Sociale / Pensione Sociale). Sono tenuti a presentare ogni anno il modulo AccAS/PS i titolari di pensione sociale o assegno sociale. Nel modello AccAS/PS si dichiara la residenza stabile e continuativa in Italia. Per i soli titolari di assegno sociale sarà necessario dichiarare anche se vi è stato un periodo di ricovero in istituto o meno